Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vibo Valentia, nell’ambito delle attività di formazione, ha organizzato nella giornata del 16 dicembre 2017, presso la propria sede un corso di BLSD.  Attraverso tale percorso formativo si intende favorire l’acquisizione di competenze specifiche al fine di migliorare le competenze delle organizzazioni stesse.

Descrizione delle attività CORSO BLSD

Il percorso formativo addestrerà i volontari  delle associazoni (che non svolgano già professioni sanitarie) in modo che possano intervenire immediatamente entro 4-5 minuti su una persona colpita da arresto cardiocircolatorio.  L’addestramento al primo soccorso cardio-rianimatorio BLSD (Basic Life Support - Defibrillation) includerà anche l'uso dei DAE. I volontari saranno addestrati alla DP ed avviati quindi all'uso tempestivo del DAE, secondo i protocolli indicati dalle linee-guida più recenti.

Obiettivi:

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell'ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Finalità del corso 
1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell'arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council; 
2. Saper riconoscere l'arresto cardiocircolatorio; 
3. Saper gestire un'equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio; 
4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell'arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso); 
5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche; 
6. Acquisire capacità di gestione dell'equipe di soccorso in emergenza per l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico. 
Il corso si articolerà in lezione teorica e pratica.

La partecipazione al corso di cui sopra è gratuita, salvo un contributo spese di euro 20,00 (venti/00) da versare all’atto dell’iscrizione, per la copertura delle spese relative all’organizzazione. Sarà offerto  un piccolo buffet, dal momento che il corso si svolgerà durante tutta la giornata del 16 dicembre senza interruzioni.

Per motivi di organizzazione, saranno prese in considerazione le prime 30 richieste pervenute. In caso di esubero non saranno ammessi più di 2 partecipanti appartenenti alla medesima organizzazione di volontariato.

Il  modulo di iscrizione (clicca qui per scaricarlo) dovrà essere compilato in ogni sua parte e presentato presso i ns uffici entro e non oltre venerdì 15 dicembre contestualmente al versamento del contributo di venti euro.

 

locandina corso blsd modificato

 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments