Micro Azione Partecipata

 “Apriamo le nostre Associazioni ai Giovani”

per il sostegno indiretto ad attività

co-progettate e co-realizzate con le ODV

della provincia di Vibo Valentia

 

CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO

DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Scadenza:

ore 18.00 del

20 Dicembre 2017

Valutazione delle domande ed approvazione: entro il 20 Gennaio 2017

 I progetti ammessi al supporto dovranno  essere avviati entro 90  gg dalla stipula della convenzione e realizzati entro il 30 giugno 2018


Premessa

Il CSV di Vibo Valentia, nell’ambito della gestione delle risorse provenienti dal Fondo Speciale Regionale per il Volontariato della Regione Calabria, ha previsto  nella  programmazione delle attività per il 2017, fondi destinati a spese per supporti e servizi a progetti ideati dalle Organizzazioni di Volontariato (OdV ) con sede nella Provincia di Vibo Valentia.

Il CSV intende permettere alle OdV di proporre azioni inerenti:

  •  promozione  del  non profit presso i giovani (giovani studenti);

La micro azione partecipata consiste nell’offrire, da parte del CSV, sostegno tecnico, organizzativo e formativo a quelle OdV partecipanti che s’impegnano ad offrire ospitalità a giovani studenti e a formarli per in futuro inserimento nel mondo del non profit.  

Ogni associazione dovrà predisporre un progetto di formazione di giovani studenti, attraverso protocolli di ASL (Alternanza Scuola Lavoro) e che coinvolga il CSV secondo le modalità sotto indicate:

Per ogni OdV il CSV potrà prevedere sostegno in beni e servizi come di seguito:

Progetto tipo A: Per progetti che coinvolgano da 1 a 4 studenti: max euro 400,00 in beni e servizi;

Progetto tipo B: Progetti che coinvolgano da 5 a 8  studenti: max euro 800 in beni e servizi;

Impegno richiesto alle OdV:

Svolgere le ore di Alternanza Scuola Lavoro presso la propria sede, con propri volontari-tutor per un totale di 60 ore per gli studenti dei Licei e 80 ore per gli studenti degli Istituti Professionali.

Alcune di queste ore saranno svolte presso il CSV come formazione iniziale e in visita presso strutture di volontari operanti nella Regione, per come sotto meglio specificato.

Il coinvolgimento del CSV

Il CSV si impegna, all’interno delle ore suindicate, a svolgere:

- formazione per gli studenti accompagnati dai tutor delle OdV, presso la propria sede, per un totale di 8 ore;

- organizzazione di due visite a strutture regionali di Non Profit (di rilievo) per un totale di 12 ore

Supporto del CSV

Il CSV metterà a disposizione, per ogni OdV, beni, servizi e risorse umane per una cifra massima di euro 400,00 per progetti di tipo “A” e euro 800,00 per progetti di tipo “B”, omnicomprensiva di tutti gli oneri legati alla partecipazione degli studenti alla micro azione. Il supporto massimo totale previsto, comprensivo dei costi in beni e servizi a carico del CSV, sarà di 24.000,00 euro. Resta inteso che il CSV sarà unico ed esclusivo centro di costo e non erogherà alcun contributo in danaro alle associazioni. L’acquisto dei beni e servizi che il CSV erogherà alle associazioni nell’ambito dei progetti valutati positivamente sarà improntato a criteri di trasparenza e economicità.

ART. 1 – DESTINATARI  

Possono presentare i progetti e ottenere il sostegno solo le OdV della Provincia di Vibo Valentia che siano in possesso dei requisiti richiesti dalla ex legge quadro sul volontariato 266/91.

 

Sono escluse:

            le OdV che si sono costituite da meno di un anno alla data di scadenza dell’avviso;

Ogni OdV può partecipare ad un solo progetto pena l’esclusione dalla selezione.

ART. 2 – RUOLO E SOSTEGNO DEL CSV

Il CSV della provincia di Vibo Valentia metterà a disposizione le attività, i servizi ed anche le risorse umane a favore dei progetti che saranno valutati positivamente fino ad un massimo di valore come indicato nella premessa. Inoltre il CSV fornirà consulenza nella fase di stesura e realizzazione nonché in fase di rendicontazione dei progetti. Resta fermo che il CSV non si sostituisce in alcun modo alle OdV nell’ideazione del progetto e nella predisposizione dei documenti da presentare. Inoltre, il CSV si impegna, all’interno delle ore di ASL, a svolgere:

-          Formazione per gli studenti ed i tutor delle OdV, presso la propria sede, per un totale di 8 ore fino ad un massimo di valore in attività e servizi di cui sopra.

-          Organizzazione dei servizi necessari per n. 2 visite a strutture regionali di non profit (di rilievo) per un totale di 12 ore fino ad un massimo di valore in attività e servizi di cui sopra.

Il CSV non potrà essere ritenuto responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, subìto da ciascuna delle parti a titolo contrattuale o extracontrattuale in relazione all’attività del presente microprogetto..

ART. 3 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le OdV interessate potranno presentare la richiesta di sostegno, ed i relativi allegati, esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

      a mezzo RACCOMANDATA A/R entro la data di scadenza del avviso. Farà fede il timbro postale, ma non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il settimo giorno dalla scadenza. La documentazione, in busta chiusa contenente sull’esterno l’indicazione: “Micro Azione Partecipata: Apriamo le nostre Associazioni ai Giovani” dovrà essere indirizzata a: CSV Vibo Valentia- Via Savelli, 2  89900 – Vibo Valentia (VV).

  • a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) entro le ore 18:00 del giorno di scadenza dell' avviso. La documentazione dovrà essere            inviata all’indirizzo email:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. riportando  nell’oggetto  la  dicitura:  “Micro Azione Partecipata: Apriamo le nostre Associazioni ai Giovani”

  • Tramite e-mail (Posta Elettronica) entro le ore 18.00 del giorno di scadenza del avviso. La documentazione        dovrà            essere  inviata all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.riportando nell’oggetto la  dicitura “Micro Azione Partecipata: Apriamo le nostre Associazioni ai Giovani”.
  •  Direttamene presso i ns uffici siti in via Savelli n. 2 - 89900 Vibo Valentia. La documentazione dovrà essere            contenuta in busta chiusariportando     la  dicitura:  “Micro Azione Partecipata: Apriamo le nostre Associazioni ai Giovani”.

ART. 4 – CRITERI DI INAMMISSIBILITA’

I progetti presentati saranno considerati inammissibili, qualora:

  1. non rispettino le modalità e/o i termini di presentazione previsti dal presente avviso;
  2. l’ente proponente non sia un’organizzazione di volontariato;
  3. perseguano finalità che non ricadano nell’azione di intervento definita nel presente avviso;
  4. siano presentati da OdV aventi sede legale e operativa al di fuori della Provincia di Vibo Valentia;
  5. la documentazione presentata sia incompleta;

ART. 5 – CRITERI DI SELEZIONE E VALUTAZIONE

  1. Grado di qualità del progetto
  2. Chiarezza degli obiettivi di formazione per ogni volontario: 5 punti;
  3. Definizione e descrizione delle attività: da 1 a  10 punti;
  4. Coerenza tra attività proposta e costi: da 1 a 10 punti;
  5. Numero di giovani studenti impiegati nel progetto: 2 punti per ogni giovane fino ad un massimo di 10 punti;
  6. Presenza di almeno uno studente  diversamente abile:  5 punti;

PUNTEGGIO MINIMO DA CONSEGUIRE PER L’IDONEITA’ DEL PROGETTO 15 PUNTI

Le fatture e tutti i documenti fiscali comprovanti le spese sostenute per la realizzazione del progetto, dovranno essere intestate al CSV della provincia di Vibo Valentia.

ART. 6 – DATE E SCADENZE

       Scadenza dell’avviso: ore 18.00   del 20 dicembre 2017;

       Valutazione delle domande e approvazione: entro 20 gennaio 2018;

       I progetti ammessi a finanziamento dovranno essere avviati entro 90 gg dalla stipula della convenzione con il CSV e completati entro il 30 giugno 2018;

ART. 7 – RIFERIMENTI ED INFORMAZIONI

Per informazioni di carattere generale sul presente avviso, le OdV interessate potranno rivolgersi al

CSV Vibo Valentia Via A. Savelli, 2 – 89900 Vibo Valentia (VV)

dal lunedì al venerdì

9-13 / 14.30-18.30

Tel.                           0963.41471

Sito Web:                 www.csvvibovalentia.it

E.mail:                      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   -   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pec:                           This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ART. 8 – ALLEGATI

Fanno  parte  integrante del  presente  avviso  e  dovranno  essere  utilizzati  per  la  presentazione

delle richieste di sostegno, i seguenti allegati:

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments