Promozione dell’affido nel sistema nazionale di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (scad. 15/01/2020 ore 12)

Il Dipartimento per le Libertà Civili e l’immigrazione – Autorità Responsabile del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 ha pubblicato un avviso per Sensibilizzare e promuovere l’adozione di misure e strumenti che offrano al minore straniero non accompagnato opportunità reali di integrazione reali e sostegno.
l’Avviso, nel valorizzare l’affidamento familiare, quale misura preferenziale di accoglienza rispetto al collocamento in comunità, intende agevolarne il processo di inclusione sociale e autonomia, in coerenza con quanto previsto art. 7 della legge n.47/2017 – Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
Il  rafforzamento delle reti territoriali, l’aumento e la qualificazione dell’informazione sull’affido familiare, dei percorsi di formazione e accompagnamento, delle procedure per la selezione delle famiglie/persone singole affidatarie, idonee ad accogliere MSNA, e una presa in carico strutturata dei minori, in affiancamento ai competenti servizi sociali territoriali, sono una parte dei requisiti essenziali che definiscono la qualità dell’intervento a tutela del superiore interesse del minore e del rispetto dei suoi diritti e riflettono i principi chiave sanciti dalla convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
 
Le risorse stanziate ammontano a € 3.000.000,00 a valere sull’Obiettivo Specifico 1, Obiettivo Nazionale 1 Accoglienza/Asilo, del FAMI.
 
I soggetti proponenti, in possesso dei requisiti previsti nell’avviso, potranno presentare le proposte progettuali, previa registrazione, a partire dalle ore 12 del 16 novembre 2020 ed esclusivamente mediante procedura telematica, accedendo tramite il sito del Ministero dell’Interno https://fami.dlci.interno.it.
 
Sarà a tale fine necessario dotarsi di casella di posta elettronica certificata (PEC) e di firma elettronica digitale.
 
Tutte le proposte progettuali potranno essere presentate fino alle ore 12 del 15 gennaio 2021.
 
Per tutte le informazioni vai alla notizia.
 
La documentazione per la partecipazione all’avviso è disponibile al link.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments