Sellia Marina - Un'associazione aiuterà a trovare le proprie origini

by Tonino

Un'associazione aiuterà a trovare le proprie origini

SELLIA MARINA

L'Associazione “Verità biologica” è stata costituita a Sellia Marina con l'obiettivo di aiutare i figli nella ricerca della paternità o maternità e per l'accertamento delle proprie origini.

A guidare il sodalizio selliese è Emilia Tolomeo, avvocato che si è formata nell'ambito dei ricorsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu). La professionista è affiancata anche da un team di esperti, tra i quali Mariella Arcuri, assessore del Comune di Simeri Crichi, che è già al lavoro per definire le attività preliminari allo studio e portare alla piena conoscenza del territorio rispetto ad una tematica che, com'è facilmente immaginabile, si presenta particolarmente delicata e complessa.

In questo periodo i componenti dell'associazione sono impegnati a sostenere la lotta di una donna sessantenne che, evidenzia il sodalizio, “da anni, combatte nelle aule giudiziarie per ottenere l'accertamento delle proprie origini paterne, fermamente ostacolato dai figli del padre naturale ed addirittura anche da un fratello biologico”. L'associazione “Verità biologica”, scrivono i referenti, “coadiuverà vicende come questa e come quella di tante altre persone costrette ad aspettare anni e anni per conoscere le proprie origini biologiche. In alcuni casi, l'esito dei giudizi, tra i vari gradi, arriva tardivamente, quando ormai il desiderio esistenziale di apprendere la verità sui natali della persona coinvolta non ha più modo di essere soddisfatto”.

Tra gli impegni dell'associazione ci sono anche l'avvio di campagne di sensibilizzazione mediatica, la presentazione di modifiche all'attuale sistema normativo ed azioni per la tutela del diritto alla paternità ed ottenimento della verità biologica.

ro.st.

Il sodalizio è guidatodall'avvocato Emilia TolomeoAccanto a lei un team di esperti

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments