Le risorse economiche messe a disposizione OTB Foundation sotto forma di contributo a fondo perduto ammontano a 200.000 euro complessivi. Saranno ammesse al Bando solo organizzazioni con sede legale in Italia che presentano tutti i requisiti formali e sostanziali coerenti al Bando. 

Al termine del Bando, verranno selezionati uno o più vincitori. Le candidature potranno essere inviate dalle ore 14.00 del 23 Luglio 2020 fino alle ore 14.59 del 23 Settembre 2020 attraverso la procedura online attivabile unicamente da questo sito. 

Nessuna altra modalità di presentazione sarà ammessa. 

Soggetti ammessi

Possono partecipare al bando:

  • Organizzazioni singole formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro, 
  • Partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. In caso di partnership l’ente “capofila” deve presentare comunque  tutte le caratteristiche di ammissibilità definite all’interno del Regolamento,
  • Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali e delle province autonome
  • Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri nazionali, regionali e delle province autonome
  • Le onlus iscritte all’anagrafe omonima tenuta dall’Agenzia delle entrate, incluse le ONG ex art 26, comma 2, lett a), L 125/14 con qualifica di Onlus e le cooperative sociali.
  •  
  • Associazioni riconosciute e non riconosciute
  • Comitati
  • Fondazioni
  • Imprese sociali iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese

Sono esclusi dalla partecipazione al Bando quali organizzazioni singole o “capofila”:

  • le organizzazioni con sede legale all’estero (ad eccezione di quelle che formano il partenariato);
  • le organizzazioni in fase di costituzione;
  • le organizzazioni fondate dopo il 31 dicembre 2018 ;
  • le persone fisiche;
  • i gruppi informali;
  • enti con finalità di lucro.

Gli enti non profit che hanno partecipato alla precedente versione del bando o che hanno ricevuto in passato contributi da parte di Only The Brave Foundation potranno ricandidarsi.

 

Richiesta di sostegno

È intenzione di Only The Brave Foundation supportare organizzazioni con approccio e visione fuori dal comune che favoriscano la sostenibilità sociale anche in tempi di Covid-19 o post-Covid-19.

Con sostenibilità sociale, in linea con i Sustainable Development Goals, (SDG), si intende la capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia, emancipazione) equamente distribuite per classi e genere.

L’ente non profit che intende candidarsi al Bando dovrà necessariamente presentare e descrivere le attività che sta realizzando (o intende realizzare) per rispondere all’emergenza economica e sociale causata dalla pandemia. 

Non sarà necessario presentare nuovi progetti (ideati ad hoc), ma sarà determinante, per l’organizzazione che intende candidarsi, dimostrare che le proprie attività sono realizzate per risolvere o migliorare la condizione delle persone che stanno vivendo una situazione di svantaggio (economico, sociale, sanitario, educativo, etc.) a causa del Covid-19. 

Partecipazione e iscrizione a Italia non profit

Il Bando è ideato, promosso e finanziato da Only The Brave Foundation con il supporto tecnico di Italia non profit. Tutti i partecipanti che parteciapano al Bando vengono automaticamente iscritti a Italia non profit.

Tutte le organizzazioni partecipanti, che completano la procedura di iscrizione al Bando inviando il progetto, avranno inoltre automaticamente una scheda ente a loro dedicata su Italia non profit. La presenza su Italia non profit non comporta alcun costo per l’organizzazione essendo completamente gratuita.

Le credenziali di accesso per partecipare al bando (che verranno inviate via email) permetteranno sia di completare l’iter di presentazione del progetto, sia di accedere all’area riservata di Italia non profit.

L’accesso all’area riservata servirà a:

  • trovare tutti gli aggiornamenti sul bando “Brave Actions For A Sustainable World” promosso da Only The Brave Foundation;
  • verificare lo stato di avanzamento delle valutazioni;
  • completare il profilo dell’organizzazione su Italia non profit (grazie alla partecipazione al bando verrà creata una pagina web sulla piattaforma completamente dedicata all’ente e con i suoi dati anagrafici. La pagina web potrà essere personalizzata in autonomia a seconda della volontà e dell’interesse dell’organizzazione partecipante).

 

Regolamento completo

Scarica il regolamento Ufficiale con tutti i dettagli su tempistiche, caratteristiche dei progetti, modalità di partecipazione e modalità di rendicontazione.

 

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments