Soverato - Acquistato un mezzo per i diversamente abili

by Tonino

Acquistato un mezzo per i diversamente abili

Antonella Rubino Soverato

Inizialmente la “Mission Mino's friends - regalami un sorriso” promossa dall'associazione “Casa del sole” che vede alla presidenza Emma Sigillò, era stata pensata per acquistare un automezzo Fiat Doblò attraverso una raccolta fondi ottenuta con tanti eventi (da serate a teatro, a triangolari) da una lotteria e dai salvadanai nelle attività commerciali. Si trattava di un mezzo di trasporto elettrico, per i diversamente abili composto da una pedana per facilitare i loro spostamenti.

In corso d'opera c'è stato un cambiamento, probabilmente per il costo troppo elevato del Doblò, ed è stata acquistata una Peugeot Boxer a nove posti munita di pedana elettrica che servirà sempre per gli spostamenti dei disabili, ma con la possibilità di trasportare nove diversamente abili. L'automezzo è messo a disposizione delle associazioni e di chi ne avrà bisogno. Si è trattato di un bel progetto andato a buon fine!

Un traguardo raggiunto dall'associazione per le persone meno fortunate che non devono mai e da nessuno, essere messe da parte. Mino Mammoliti, un ragazzo disabile che fa parte dell'associazione e da cui prende il nome il progetto, in questi mesi ha fatto veicolare un video spiegando l'importanza che hanno questi mezzi per gli spostamenti dei disabili e ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi trasformando un sogno in realtà.

Entusiasta il sindaco Ernesto Alecci che sostiene sempre queste iniziative ritenendo le associazioni patrimonio dell'umanità. Ancora una volta infatti si sono dimostrate una risorsa importante che hanno dato valore ai disabili; è giusto che infatti, abbiano a loro disposizione ciò che serve per vivere meglio anche nella società. Devono essere integrati in ogni iniziativa e avere tutte le comodità anche per spostarsi.

Altro elemento importante è l'abbattimento delle barriere architettoniche su cui l'amministrazione e le associazioni stanno lavorando. Un progetto per il quale occorrono progetti e risorse ma l'amministrazione comunale sta lavorando anche per riuscire a raggiungere questo obiettivo.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments