ENTE EROGATORE

Fondazione Cattolica Assicurazioni

SCADENZA

Non sono fissate scadenze per la presentazione dei progetti nel 2019.

PROMOTORE E FINALITÀ

La Fondazione nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile. Si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, formazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto, di ispirazione cattolica ovvero con la stessa non incompatibili (art. 3 dello Statuto).

AMBITI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

La Fondazione sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Famiglia, Anziani, Disabilità, Nuove Povertà.

Alla luce dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa la Fondazione seleziona e valuta le proposte che prevedano l’avvio di attività che:

  • Siano rivolte al territorio italiano ed in particolare alle aree di maggior radicamento di Cattolica Assicurazioni.
  • Coinvolgano la comunità locale.
  • Raggiungano l’autonomia economica e finanziaria nel più breve tempo possibile.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare Associazioni ed Enti privati non profit. Il singolo soggetto non può presentare più domande di contributo.

RISORSE

Per il bando la Fondazione mette a disposizione 2.000.000 di euro. Il contributo richiesto alla Fondazione deve essere inferiore al 50% del costo complessivo del progetto e in ogni caso inferiore a 40.000 euro. Sono esclusi dal finanziamento interventi su immobili e strutture, se non per importi limitati.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Per partecipare al bando occorre compilare il modulo online con la proposta progettuale, che verrà valutata entro 30 giorni dall’invio. Solo in caso di valutazione positiva i proponenti passeranno alla seconda fase, durante la quale verrà chiesto di approfondire l’idea.

Link alla pagina web del bando

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments