Per gli ETS interessati:

 

partecipazione

 

 

 

Oggetto: Richiesta Collaborazione e Presentazione Progetto "PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati" - Promosso da UNHCR e INTERSOS

Con la presente abbiamo il piacere di informarvi dell’avvio del “Programma di rafforzamento di capacità di associazioni della società civile a partecipazione di Rifugiati” realizzato dal partenariato tra INTERSOS ed UNHCR.

INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali. Dall’anno della sua fondazione, nel 1992, INTERSOS ha realizzato progetti di aiuto umanitario in 45 Paesi e quattro continenti.

INTERSOS è un’organizzazione indipendente, partner delle principali istituzioni e agenzie europee e internazionali. Fa parte di ICVA, VOICE, LINK2007, Coalizione Italiana Stop all’Uso dei Bambini Soldato, Campagna Italiana contro le Mine e gode dello status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Il Programma:

PartecipAzione – Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati,  è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, che ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia.

Il programma PartecipAzione intende rafforzare le competenze di associazioni con presenza di rifugiati appena costituite o già radicate sul territorio, che favoriscono la partecipazione, la coesione sociale e le opportunità d’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo. Sarà data particolare attenzione alle associazioni che promuovono l'empowerment femminile e che propongono misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia. 11 sono le regioni target del Programma: Sicilia, Calabria, Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania, Sardegna e Toscana.

Il programma prevede altresì l’erogazione di 16 micro finanziamenti per la realizzazione dei progetti che verranno selezionati nell’ambito del bando che verrà promosso in fase di avvio del progetto stesso.

INTERSOS e UNHCR garantiranno anche attività di tutoraggio alle associazioni in tutte le fasi di realizzazione del progetto garantendone la trasparenza nelle metodologie e nelle procedure ed il raggiungimento degli obiettivi complessivi.

Al fine di garantire la maggior partecipazione della società civile, il programma vedrà nella sua parte di avvio l’organizzazione di sessioni pubbliche di presentazione degli obiettivi del progetto prevedendo la partecipazione attiva dei principali attori istituzionali e della società civile presenti nei territori identificati dal programma. 

Stiamo costruendo una mappatura delle associazioni presenti sull'intero territorio calabrese, al fine di riuscire a coinvolgere le realtà esistenti. Con la presente, si chiede la vostra collaborazione nell'individuare le associazioni che potrebbero rientrare nel target, al fine di contattarli per meglio presentare il programma. Si chiede, inoltre, la pubblicazione e la diffusione dell'evento attraverso le vostre mlist e newsletter.

Per scaricare bando e linee guida Clicca qui http://partecipazione.intersos.org/    

In attesa di un positivo riscontro, saluto cordialmente.

In allegato la scheda del progetto.

--

Adriana Scaramuzzino

Calabria e Puglia Liason Officer 

UNHCR Program -  http://partecipazione.intersos.org/

Mobile. +39 3240804032

E-mail. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Skype. Adriana Scaramuzzino

Sostieni INTERSOS

http://www.intersos.org/dona-ora

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and conditions.

Comments